di giorno e di notte

la realtà è per chi non riesce a sostenere il sogno.

slavoj zizek

ne lascio traccia non perché non creda alla realtà di cui è piena la mia vita, fatta di bisogni concreti e impegni imprescindibili. di sguardi reali e presenze plastiche. conosco le leggi del mondo e, come dice battiato, te ne farò dono.

ma perché l’uomo deve proiettarsi oltre se stesso quando può. perché vivere i sogni spesso fa paura e fa male. perché oggi mitile era inversa e ha scelto questa frase. perché i nostri discorsi, schifosamente reali, saltano sui tappetini elastici per cercare di toccare le stelle. perché mitile, per ora, è ancora mia collega e le voglio bene. perché la sua famiglia mi è entrata nel cuore e io in quello di suo figlio che così piccolo mi crede speciale -ma mitile dice che l’amour c’est toujour l’amour e sorride-. perché elis, questa sera, mi ha fatto riflettere sull’argomento. perché nella quotidianità, riesco ancora a vedere la magia.

2 pensieri su “di giorno e di notte

  1. la magia sgorga dalla realtà e si piega verso di te se la accogli. Continua Neru a sentirla, sulla punta delle dita, di tutte per toccare la terra in modo differente.
    In questi giorni vado e vengo da Milano,inframmezzando con la Puglia, Friuli, Sicilia: ho bisogno di magia per trasformare aerei in aquiloni e auto in cavalli.
    notte bella Neru

  2. la magia si piega come un fiore al sole, caro willy. e i miei piedi nudi sulla terra sorridono.
    dai, sei da queste parti che bello! salutami la sicilia e dille che andrò presto a trovarla. oggi c’era il sole, e le nuvole avevano tanti colori come i tuoi aquiloni. se respiri forte sentirai l’odore di magia. chiudi gli occhi e da lontano un nitrire ti saluterà. la coccinella ti passerà accanto, strizzerà l’occhio e ti dirà: notte willy.

Rispondi

