De Crescenzo

è un fatto che a volte non scrivo io sul mio blog. però non lo capisce nessuno. poco male. comunque adesso lo puntualizzo perché si dà il caso che l’autore di questo post, il quale HA un SUO blog ma evidentemente gli piace pisciare su quelli altrui, dicevo, l’autore del post oggi compie gli anni. tantissimi anni. è vero che sembra giovane e che si sente giovane ma questo non cambia. ho capito che l’età personale è una cosa, quella all’anagrafe non se la caga quasi nessuno, mentre l’età percepita dagli altri è tutt’un’altra cosa. mi riferisco sì al fatto di sembrare giovani o vecchi agli occhi degli altri ma in relazione al presupposto che esistono età sociali: per dire, se hai una certa età ci sono delle cose che devi aver fatto e altre che non devi più fare, pena la pietà -se ti va bene-. ma chi l’ha detto?

ad ogni modo: TANTI AUGURI ZUNSTRAAL e ricordati che pure tu hai un blog!

abbracci sparsi,

la tua amica neru [alla quale, ricordo, hai sfracassato quel dì a roma un piede…]

***

Passati i 25 lo scorrere del tempo ha assunto un altro significato. Più che altro rapido!
Ancora ricordo come ieri gli inutili discorsi fatti per cercare di far desistere la mia ragazza dell’epoca dall’assurdo proposito di mollarmi!

A 15 anni, parlando con la mia fidanzatina dell’epoca di come sarebbe stata la nostra vita da li a 10 anni, dicevo che mi vedevo vecchio, con un lavoro, sposato e con figli. Ma soprattutto mi sembrava qualcosa così distante che non valeva la pena pensarci. Ai 25 invece ero uno studente che se la prendeva comoda e che a una vita di responsabilità non ci pensava proprio. A 25 anni di contro mio padre si è sposato e poco dopo sono nato io. Ed è ai miei 25 anni che sono cominciate le pippe mentali del “alla mia età mio padre aveva già …

Ai 28 mi sono ritrovato la stessa caviglia di Van Basten a 28 anni.
Ai 29 è stata la volta del “sono più vicino ai 40 che ai 18
Ai 30 mi sono quasi consolato con “sono più vicino ai 40 che ai 20
Ai 31, beh tralascio per non essere banale.
Ai 33 sono cominciati i paragoni con Cristo.
Ai 35 la triste constatazione che ero più vicino ai 50 che ai 20, oltre a pensare “aaahh Dante … mavvafanculo va!
Ai 36 mentre mi dimenticavo cosa fosse la vita senza la patente, realizzavo che avevo passato la maggior parte della mia vita da maggiorenne piuttosto che da minorenne.
Ai 38 l’apoteosi del “cazzo quest’anno c’è gente che fa la maturità che nasceva quando io facevo la maturità!”
E qui mi fermo.

In televisione passa uno spot con una tizia che fa “quest’anno sono 40, sarà il caso che mi cerchi una palestra …“, beh manca ancora un pochetto ma non troppo, però sarà il caso che cominci a cercarmene una anche io dal momento che sono un po’ troppo out of shape per i miei gusti.

A parte questo la gente fatica a darmi più di 30 anni: sarà che ho 5-capelli bianchi-5 che non si vedono (lo scorso anno comunque erano 3!). Però è innegabile che stia invecchiando. Anche se ascolto ‘forever young‘ tutti i giorni, sto invecchiando (infatti “forever young” è una canzone del secolo scorso).
Lo vedo purtroppo nelle facce di chi mi sta attorno, specialmente dei miei ex compagni delle elementari che fortunatamente incontro molto raramente (ma guarda se 30 anni fa E. doveva preferire sto vecchio pelato a me!).

Sto invecchiando! Anche se la Wii mi dice  dimostro 27 anni (oltre a ‘cazzo, butta giù la panza!‘), invecchio!

La cosa che mi fa specie è che ho cominciato a scrivere questa cosa sul cellulare per riempire il tempo nella mezz’ora di metropolitana che mi aspettava dopo essere rimasto sconvolto dall’incontro con una persona.
Esco da una libreria e incrocio sto vecchio, ‘cazzo l’ho già visto!” torno sui miei passi e lo vedo meglio: passo lentissimo, accompagnatore, sguardo perso ‘… ma cristo è Luciano De Crescenzo … azz che finaccia che sta facendo!’. Era un po’ che non lo vedevo in giro (ergo, tv). Come passa il tempo!

Che merda invecchiare!

E porca puttana la caviglia mi fa di nuovo un male cane!

8 pensieri su “De Crescenzo

  1. Zunstral Luciano de crescenzo avrà i suoi passati 70 quasi 80 no?
    Mo vuoi vedere che cominci a paragonarti con lui!!!

    In primo luogo auguri, in secondo luogo grazie, ora so di non esserel ‘unica ocn 5 capelli bianchi 🙂

    Annamaria

    • io e de crescenzo in comune abbiamo una laurea in ingegneria e al massimo la voglia di non farne nulla (anche se a dire il vero, de crescenzo l’ha sfruttata prima e poi ha trovato di meglio, mentre io non la sto sfruttando adesso e non sto trovando altro).
      per il resto non mi permetterei mai.

      il discorso cmq è che passata una certa lo scorrere del tempo comincia davvero a farmi impressione. quando sei bambino anche se te lo dicono nessuno te lo spiega davvero e cmq non sei in grado di capirlo. secondo me è questa la grande scoperta e la maledizione dell’essere adulti.

      parlando di cose serie ad ogni modo, i 5-capelli bianchi-5 sono solo quelli nell’area del visibile. con il tempo ho imparato a conoscerli bene tanto da dargli un nome: aspatagarru, pitennestru, patagarrune, franco, e sputiferrenadime.
      invece sullo stato della zazzera retrostante non posso dire nulla.

      Z.

    • 3 tipi?!?
      interessante di che si tratta?

      cmq devo rettificare: oggi controllando meglio ho scoperto l’esistenza di un 6o capello bianco (sputifazzu)!!! aaaarrrggghhhh

  2. ahahah cara scogliera a picco sull’età che avanza. l’anno scorso ho trovato un capello nero fra i miei capelli e mi sono detta: o sto ringiovanendo o è l’inizio del baratro; adesso tre capelli bianchi li ho. così che bel gruppetto!

    zun tu con i nomi non ci sai proprio fare eh? miiii un po’ più difficili?

    willy appunto! tre dipi di che?

  3. ahahah avevo capito tre tipi di capelli! mandonnina santa avevo pensato! guarda te a essere concentrati su una cosa non si vedono le altre!
    tre tipi? ma il loro tempo non era ciclico? non era kronos?

  4. caspita, sono passati più di 10 anni!

    i capelli bianchi fortunatamente non sono aumentati più di tanto…
    ma, ****! sono passati altri 10 anni! (anzi 11, a dire il vero)

    confermo!
    che merda invecchiare!

Lascia un commento