l'alba dentro l'imbrunire

Home » alta fedeltà » amo i colori, tempi di un anelito inquieto*

amo i colori, tempi di un anelito inquieto*

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

fotine della neru su Flickr

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

dunque a che punto sto? sono al colore. sono alla graziosa luminescenza del colore. e dunque anche la piccola dresda, la mia adorata casa nuova, sta prendendo forma al colore.

ho due stanze attigue, due stanze che sono due trapezi; i lati obliqui si incontrano; il muro che unisce i due trapezi è stato in parte abbattuto a formare un grande arco squadrato. una delle due stanze è la sala. nella sala ho colorato la base del trapezio di verde. è un verde boston.

poi ho la camera. una parete l’ho colorata di prugna. è un prugna praga.

e c’è l’ingresso. nell’ingresso appenderò una fotografia molto grande in bianco e nero che ritrae un uomo dai capelli bianchi che soffia sulle bolle di sapone. la parete dell’ingresso è grigio lilla. è un grigio parigi.

mi restano ancora due pareti da colorare. una della cucina e la base del secondo trapezio.

se ti metti in mezzo alla sala potrai vedere parte di tutti i muri colorati.

a parte che questa cosa, oltre ad essere una goduria, è anche una figata, devo decidermi a scegliere gli ultimi colori. ho deciso di condividere questa scelta e ho chiesto in giro.

in fondo come dice bruno taut** in un motto preso da paul scheerbart, character is merely obstinacy, i move in all directions.

mi hanno chiesto che colori hai già scelto? ho detto verde boston, grigio parigi e prugna praga. di seguito sono arrivate le proposte.

per la stanza:

bianco niglio

rosso malpelo

giallo/viola los angeles

rosso ferrari ma forse volevano dire ferrara

arancio provenzale

lavanda antibes

malva istambul

iuta art déco

per la cucina:

giallo burro siviglia

pelle scamosciata helsinki

qualcuno ha altre idee che aiutino la mia confusione?

devo far nascere una stella.

prometto che poi invito tutti a cena.

***

** mi ha sapientemente detto la mia amica arkika che bruno taut è un architetto tedesco nato nel 1880 e morto nel 1938, il quale impiegò il colore come strumento educativo finalizzato al “risveglio della consapevolezza”. fece ricorso alle più diverse valenze del colore: il colore come espressione di gioia di vivere, come mezzo per educare alla cultura, come oggetto di identificazione, il colore come strumento creativo a basso prezzo, ma anche come elemento necessario all’architettura moderna. stica.

*amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irresolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici “perché” del mio respiro. (alda merini)

9 commenti

  1. Kapa ha detto:

    Non so. Non saprei.
    So solo che il tuo puscher ha roba veramente ( assai ) buona.

    Ammetto che leggendo “…la camera. una parete l’ho colorata di prugna…” mi sono eccitato. 😀

    Lellalella…

  2. The quantum death cat ha detto:

    cioè,
    a parte che praticamente arco squadrato è un ossimoro architettonico concettuale …

    per la stanza direi un arcobaleno di colori alla mondrian.
    per la cucina un’apposita parete bianca con pennarelli annessi per permettere alle tue amiche e amici di scriverci sopra e dedicarti stornelli, pensieri, disegni e quant’altro suggerisca la fantasia (amica g. insegna)

    S.

  3. neru ha detto:

    buonissima kapa

    death cat ma allora ripropongo la casa dove vivo adesso! ah già che non t’ho mai invitato e quindi non hai mai scritto un emerito nulla sulla parete della mia cucina! ahahahahah
    amica g.? la canadese? who?
    p.s. sai dove ti metterei quei grassetti? 😀

  4. The quantum death cat ha detto:

    la canadese tutt’al più la definirei j.
    g. è bolognese … e quando nn mi fa incazzare parrebbe anche essere my best friend 😀

    davvero hai l’attuale vecchia cucina con annessa parete per cazzate altrui?!?
    mi sa tanto che g. dovrò proprio fartela conoscere!
    anche se poi tremo a quello che le vs menti unite potrebbero partorire

    per tornare ai grassetti, beh anche a me fanno incazzare, specialmente i miei … e ultimamente ne ho in abbondanza 😀

    S.

  5. neru ha detto:

    ah la tua amica g.! ahahahh, sì la voglio conoscere.
    ma se quando vai a sciare sei sempre dolorantis? death cat te devi correre…ma lontano però!
    daidai che organizzo una serata d’addio a questo buco che sta diventando sempre di più uno sgabuzzino, così verrai anche tu e potrai scrivere tutte le stronzate che vuoi sul mio amato muro della cucina!

  6. The quantum death cat ha detto:

    * ci-co
    * ci-co-che??
    * ci conto!
    * ok, ci-ve
    * ci-ve-cosa?
    * ci vediamo

    S.

  7. Elis ha detto:

    Non hai considerato nulla di blu und sfumature!
    Io direi un celestino pastellino o un blu puffo per la stanza!
    E la cucina Amaranto! O comunque di un rosso scuromanontroppo!

  8. neru ha detto:

    ho visto la chiamata death cat! non ti risposi! acc! recupereremo domani se avrò recuperato un po’ di sonno!

    elis per ora la cucina è marronerossa -qualcuno dice come le chitarre sunburst!- e grigia con gli specchietti che fanno abbagli di luce…dici rossamanontroppo allora?
    avevo contemplato il blu cobalto. è ancora in lista.
    sto organizzando una cena con gli ispiratori del colore. dovresti partecipare anche tu!

  9. Elis ha detto:

    e rossomanontroppo sia! Fichi gli specchietti, ma almeno la mattonella dove scrivere ci vuole… quando parteciperò alla cena dei colori dovrò farti qualche disegno come eravamo solite fare a casa giugno!!!
    Viva il blu!

Rispondi

