l'alba dentro l'imbrunire

Home » a che gioco giochiamo » e poi svanisce come d’incanto

e poi svanisce come d’incanto

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

sveglia twittare!

fotine della neru su Flickr





tomba brion

Altre foto

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

li vedo camminare per le strade con un peso sulle spalle. non è il peso del mondo. è il peso di qualcosa che non sanno.

pensano sia il destino. il loro destino. a volte i più misericordiosi parlano di maledizione.

una maledizione che è toccata proprio a noi.

è il motivo per cui accadono certe cose, senza motivo. cose che hanno il potere su di noi e apparentemente sulla nostra felicità.

il potere. a pronunciarla sembra quasi una parola magica. ma se pensi al potere delle persone sulle persone, al potere delle cose sulle persone sembra quasi una parola cattiva.

il potere logora chi non ce l’ha, diceva qualcuno. e il mondo si divide fra quelli che dicono che è vero e quelli che no.

ho trovato sempre stupida questa frase.

perché vuole farmi credere cos’è il potere, vuole convincermi e farmi ambire quel potere lì.

come diceva hillman, il potere non è solo controllo, non è dominio.

e se ti hanno insegnato così, sappi che non è il potere della maledizione che conta ma il potere che noi diamo alla maledizione a cui devi prestare attenzione.

lascialo andare come d’incanto. e ti ritroverai allo specchio con un volto nuovo, il tuo.

esiste il potere di ridare equilibrio alle scelte, di esprimere giustizia nei confronti delle persone e delle cose, di promuovere la bellezza, di diffondere amore, di persuadere senza doversi imporre, di esprimere carisma senza necessariamente essere o diventare famosi, di acquisire prestigio senza inganno e mistificazione, di guidare senza intimorire (e rinunciando al sottile piacere che l’incutere timore ci dà). esiste il potere di essere se stessi.

senza ossessione non si potrebbe far nulla.

12 commenti

  1. willy ha detto:

    il corsivo lo condivido tutto, anche nelle pause, adesso passiamo alla pratica: come si allevano animali così, Neru?

  2. ARKIKA ha detto:

    Penelope? bello veramente bello questo post Neru, me lo copio per tenere queste parole sempre con me e per ricordami di Penelope e del suo esempio 😉

  3. neru ha detto:

    @willy: il corsivo -come tutti i corsivi non è mio-. come? credendoci direi.

    @arki: visto?
    volevo fare un ringraziamento speciale ad arkika per avremi detto “guarda il film!” e per essere la mia spacciatrice di cose buone! 😉
    poi come sempre faccio di corsa e se non mi viene una cosa, anzi se non mi convince la mollo là. tanto con tutte le sollecitazioni che mi passi avrò tempo di ringraziarti! eheheheh

    dai appena ho tempo metto il link al film e al libro di hillman

  4. Sammy ha detto:

    le maledizioni non esistono, anche se a volte si sentono

  5. neru ha detto:

    1. non mi leggi. uff 😉
    2. potrebbe essere
    3. certo che se vivi come se…
    4. definisci sentire

  6. Normale ha detto:

    Come dicevano una volta….FLOWER POWER!:-)
    Comunque il potere visto come è descritto nelle ultime parole in corsivo,non può che essere uno strumento più che benevolo.Ma purtroppo il potere viene strumentalizzato per fini ben meno nobili che quelli elencati nella citazione.

  7. neru ha detto:

    peace&love.
    perdona il francesismo ma se cominciassimo a mandare affanculo il purtroppo e quelli che ci stanno dietro?

  8. Normale ha detto:

    Io ci sto!:-)

  9. Elis ha detto:

    Due giorni fa ho incontrato, camminando per le vie del centro di Roma, un omino.
    Era circondato da bestioni e intorno a sè, aldilà dei bestioni, una folla di cellulari lo riprendevano, lo catturavano, lo bloccavano per sempre nelle loro memorie.
    Lui era sorridente e stringeva la mano alle persone, che lo guardavano con speranza. E diceva loro “Auguri”.
    Poi ha guardato me, pensando che anche io elemosinassi la sua benedizione. Mi ha guardata negli occhi e in quegli occhi non so ben dire cos’ho visto.
    So solo che ho fatto un passo indietro senza nemmeno accorgermene e ho fatto no-no con la testa.
    No grazie.
    Dare la mano è un segno di rispetto, e io non credo -dopo averlo guardato negli occhi- di averne per lui.
    Ma nel mio cuore è partita una preghiera.

    Ecco, forse non c’entra niente o anche si, visto che si parlava di potere.

  10. neru ha detto:

    cavolo! dici che avrà colto o come al solito se ne fotte e passa non oltre ma sopra?

  11. Elis ha detto:

    Sai che non lo so?
    Ho sperato nei miei ventun’ anni… nella mia età e nella mia apparenza.
    Ho sperato che capisse anche lui che i giovani contro di lui non sono per forza da centro sociale.

    Ma spero che non abbia letto nei miei occhi la preghiera di farsi anche i cazzi nostri, oltre che ai suoi. Almeno ogni tanto.

  12. neru ha detto:

    sperèm ma si sa…chi visse sperando…
    😉

    :*

Rispondi

