l'alba dentro l'imbrunire

Home » ammissioni » shhh, non lo dire!

shhh, non lo dire!

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

sveglia twittare!

fotine della neru su Flickr

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

ne parlavo qualche giorno fa con un mio amico. essere coppia vuol dire anche dirsi tutto. io non sono d’accordo. essere coppia vuol dire condividere e tacere, alle volte. cos’è questa mania di voler sapere tutto, di voler dire tutto, di ritenere i segreti come angolo del demonio?

il voyeurismo televisivo c’ha un po’ danneggiati, forse, no?

e non perché ci siano cose che non voglio sapere ma perché ognuno deve avere una stanza tutta per sé, dove indagare, essere incoerente, scoprire, urlare, studiare, ricercare, custodire. anche perché credo che senza segreti non ci sia vera intimità. non c’è il gusto della scoperta, dell’osservare l’altro, del vederlo cambiato e l’altro ha il diritto di cambiare provare rischiare come può senza dover per forza dare conto. e questo per me vale nell’amore e nell’amicizia,

chiaro a me piacciono i gossip e sono fondamentalmente una persona curiosa. ma ci sono cose che condivido con alcuni e altri no e non perché gli alcuni siano più belli e più bravi, ci sono cose che condivido con tutti anche se paiono segreti e ci sono cose che non condivido con alcuno.

che poi bisognerebbe aprirsi allo sguardo dell’altro senza timore, anche.

41 commenti

  1. gap ha detto:

    ma chi saremmo, noi, senza un segreto?
    🙂

  2. willyco ha detto:

    d’accordo e i segreti che ti ho confidato tienili per te

  3. Quadrilatero ha detto:

    Esatto. Non so te, ma a me sembra quasi che sia il ricevente ad essere tarato per poter venire a conoscenza del segreto, e non sia solo io -mittente- a decidere a chi rivelarlo.
    Mi spiego.
    Ci sono cose personali che la logica vorrebbe tu dicessi a determinate persone, epperò queste persone sono come il DNA di “Siamo fatti così” (ricordi? Adenina, etc.): ognuno in testa ha il suo codice per un determinato “segreto”, e non è detto che la tua ragazza, il tuo migliore amico abbiano il codice adatto a quel segreto. E con tutta probabilità, se non ce l’hanno… non ce l’avranno mai. Perché non dirlo? Chissà, non c’è un motivo vero e proprio, semplicemente è così.
    E poi, che rottura di *** dire tutto-tutto-tutto-tutto al proprio partner.

  4. sophie ha detto:

    penso che Amare veramente una persona, che sia il tuo compagno, tuo figlio o un amico significhi accettare il mistero.
    accettare il fatto che non potrai mai veramente conoscere la persona che è.
    essere coppia vuol dire trascorrere il tempo assieme e imparare ad accettare sempre di più questo mistero. imparare che quella persona non la conosci veramente. imparare a riconoscere che è “altro” da te, che non è i tuoi desideri, i tuoi ideali, il tuo modello, il tuo “principe azzurro”. accettare il suo mistero e amarla proprio per questo.

  5. NightNurse ha detto:

    segreti sì ma segreti innocui..altrimenti si passa nella disonestà..

  6. willyco ha detto:

    come a bridge faccio la dichiarazione: ti dirò le cose importanti di me, quelle che puoi condividere, quelle che ti danno la misura di me. Del negativo tacerò assai perchè solo ciò che ci riguarda entrambi può essere diviso. Eppoi scoprimi, con misericordia e candore, non usare giudizi se mi vuoi. Io farò lo stesso con te. E non mi basterà, ma sarà bello continuare.

  7. neru ha detto:

    @gap: infatti non credo esista persona senza segreti. e sono belli i segreti anche quelli mignon

    @willy: nun zo! anche perché poi a volte qualcuno ti confida qualcosa e se non ti tice proprio tienitelo per te, non puoi sapere se è una cosa raccontabile o no

    @quadri: sono assolutamente d’accordo sul fatto che ognuno ha il suo codice per il file “segreto”. poi se dici tutto tutto al tuo partner non è che poi diventi banale e prevedibile?

    @sophie: infatti! non possiamo mai conoscere la persona e le persone che abbiamo accanto e sapere tutto di quelle persone non aiuta anzi complica. mistero vuole mistero e ricerca…molto più interessante!

    @night: sì io non intendo i segreti per essere disonesti. tipo ho l’amante e non te lo dico ahah gnegne -anche se qualcuno preferisce non saperlo. però dirsi tutto a volte non aiuta ad essere persone libere…più o meno questo.

    @willy: io non credo che si debba tacere solo il negativo e che il negativo sia solo privato, può essere anche condiviso. ognuno di noi sa la misura, credo. o cmq tira di qua, tira di là, prova ad assestardi su un essere uno che condivide col due…mi spiego?
    sìsì è bello continuare nonostante tutto

  8. sophie ha detto:

    è difficile trovare le parole giuste per scrivere quello che intendo: …
    l’Amore Grande è quando ti prendi cura di qualcuno sapendo che non potrai MAI conoscerlo, sapendo che in qualsiasi momento, indipendentemente dalla tua volontà, indipendentemente da quello che fai, potrebbe andarsene…
    E’ come l’amore della Madre che alleva il figlio sapendo che un giorno se ne andrà

  9. neru ha detto:

    no, sophie, non possediamo le persone. per fortuna.

    belle le tue parole.

  10. didg ha detto:

    Come è labile il confine tra “non lo dico perché è mio” e “non lo dico perché mi fa comodo”! E’ una questione di onestà prima di tutto con se stessi … Complimenti a chi riesce a distinguere i due pensieri!

  11. didg ha detto:

    questo tuo template (si chiama cosi?) mi da dei problemi.
    riesco a scrivere solo da casa.
    e ora non si vede neanche più! 😦

  12. neru ha detto:

    didg non so se intendevo uno dei due casi che hai detto. non è che non dico una cosa perché è mia o perché mi fa comodo. non tutto si può dire e non tutto si può pretendere che venga detto. poi è chiaro che le cose si mischiano. ma penso che già pensarci faccia bene. oh, fa bene a me e avendo la presunzione di essere una persona comune… 😉

    didg2: eh ma noooooooooo! ma cavolo! non va mai bene uno che sia uno dei mei tempalte, lay out, grafica, ecc ecc. dimmi, dimmi adesso che mi tocca fare????? sono stremata ecco cosa sono! uffaaaaaa!

  13. didg ha detto:

    gioia, io sono d’accordo con te.
    stavo solo pensando a una persona che lo fa, se ne rende conto e poi si chiede il motivo del segreto …
    un abbraccio

  14. Quadrilatero ha detto:

    Ribalto:

    Donna. So che l’istinto ti porta a dirmi TUTTO ma proprio tutto di te e di tutto ma proprio tutto quel che ti capita e tutto ma proprio tutto quel che succede… però… ecco… ad un certo punto… STAI ZITTAAAAAAAAA.

  15. neru ha detto:

    @didg: visto che ne avevamo parlato…ho immaginato… 😉
    questa tua version mi pare più chiara cara gggioia. mmmmhhhh mi piace quando mi dici gioia! 😀

    @quadri: sto ancora ridendo! non ci avevo pensato ma è vero!
    aspè, che cacchio hai ribaltato?
    ah ok, ma a questa tipella tu diresti un segreto?

  16. didg ha detto:

    BELLO QUESTO TEMPLATE!!!!!!!!!!

  17. Quadrilatero ha detto:

    Il ribaltamento è questo: Donna. Tieniti qualche segreto. Sta zitta.
    Certo che glielo direi un segreto. Anche più d’uno.
    Però, alla fine della fiera, ci sono persone, magari neanche poi così amiche, che hanno il “passpartout”, che quando ci parli insieme diresti loro tutto.
    Peccato che i passpartout durino poco e poi finisca sempre tutto a pu***ne con loro. Che strana cosa. Sarò solo io o c’è una legge fisica dietro?

    Bello questo template. Ma puoi fare di meglio.

  18. neru ha detto:

    eh no! non vale!

    allora mettiamo i puntini sulle i.

    didg è inutile che fai la smorfiosetta! l’ho cambiato anche per te! e pure in diretta! tzè -come vedi non mantengo i segreti!- 😉
    però sì piace anche a me vah!

    @quadri: sfotti? parblè! dici che ne cambio troppi? ecchenesò mi sfogherò sui tempalte che vuoi che ti dica.
    poi ti dirò, secondo me ha trovato il punto, il quid! quella cosa lì del passpatout ha un senso. se ci sia una legge fisica non so ma ci dev’essere…non mi capacito altrimenti

  19. Quadrilatero ha detto:

    No no no. È che la tinta mi piace, ma i ghirigori sopra non mi convincono.
    Ah, quindi non sono il solo ad avere i passpartout a tempo determinato!

  20. neru ha detto:

    ebbravo, la tinta è bianca!
    anche a me i ghirigori mi fanno un po’ strano ma mi danno quel senso di leggerezza che mi piace.

    nono non sei il solo, sicuramente non siamo i soli, voi non siete i soli ed essi non sono i soli…solo che fregatura…

  21. didg ha detto:

    buongiorno!

    i ghirigori sono petali che volano in un soffio di vento profumando l’aria. e sono bellissimi!

    questo template funzionaaaaa!!!!!!

    secondo me è una legge chimica, in prima approssimazione, più che fisica :p … anche se alla fine poi è tutta fisica 😀 😀

    W LA FISICA!!!!!

  22. neru ha detto:

    detto così è splendidissimo cherie!
    ecco. mo’ mi tocca tenerlo.

    chimica che poi passa a fisica? in che zenzo? nel senso della chimica che attira e ti frega super frega?

  23. didg ha detto:

    mmh, no, non proprio così … ma va bene lo stesso. 😛

  24. sophie ha detto:

    molto bello il template,
    e i ghirigori sono veramente petali che profumano l’aria e colorano la vita

    …nel senso che strucca, strucca alla fin fine la chimica la puoi costruire colle leggi della fisica, anche se forse la chimica è più arte da cuochi

    e poi, didg, molti maschietti sarebbero d’accordo con te … a patto di togliere un “SI”

  25. Quadrilatero ha detto:

    Direi fisica, che mi piace di più (ma mi piacque di meno), con tutte le freccette delle forze disegnate sulla fronte della gente, tipo Donnie Darko con una freccia in fronte anziché i tubi nella panza.

  26. didg ha detto:

    nooooo, l’ho perso! dovevano darlo in tv in sti giorni … l’hanno già dato? non l’ho visto, mannaggiatuttiidiavoli!

  27. neru ha detto:

    @didg1: grazie eh!

    @sophie: uh grazie! anche tu? allora non ho scampo! 😀
    anche secondo me la chimica è più arte da cuochi. ma che intendi con strucca? a togliere il cerone dici che tutto si riconduce alla fisica?
    poi. intendi “una persona che dice un segreto, se ne rende conto e poi chiede il motivo del segreto”? su questo sarebbero d’accordo i maschi? e perché?

    @quadri: dici fisica in senso masculo? mi metti il traduttore? sarò stanca, sarò sturda ma io non ho capito bene.

    ragà mi state dientando criptici!!!! AIUTOOOOO! 😀

    @didg2: cosa donnie darko? aspè che si controlla che lo voglio vedere anch’io. non me lo ricordo più acc.
    mi sto perdendo i riferimenti, arghhh, disse allontanandosi con la testa fra le mani. ma recupererò! oh, se ce la farò!

  28. didg ha detto:

    L’hanno dato il 5 novembre! Mannagggggggiiiiiiaaaaaaaaa!!!!

  29. neru ha detto:

    affittiamo? o altro? 😉

  30. sophie ha detto:

    strucca strucca = sotto sotto
    ma si, alla fin fine tutto si può ricondurre alla fisica … quasi tutto
    i maschietti sarebbero d’accordo su
    “alla fine poi tutto è fisica, W LA FISICA” …
    Capito il sottilissimo e fine giochetto di parole?

  31. neru ha detto:

    madò sophie! sei ‘na grande! e io che non mi facevo pudica! ahahah
    ma in che lingua -leggi dialetto, regione…- strucca strucca vuol dire sotto sotto? non ce l’avevo proprio nel mio vocabolario. perché? ma quante cose mi mancano? 😀

    però…come sono sturda! ahahah

  32. Quadrilatero ha detto:

    @ didg: sì l’han dato, ma prenditi il dvd.

    @ Ma no… che senso masculo!
    Intendo le freccine che stanno a indicare le forze in fisica. Vettori, giusto? Beh, questa roba qui.

  33. didg ha detto:

    APPELLO per gli amici dalle dita di piombo … che fra un po’ diventeranno conoscenti: VOGLIAMO PARTECIPARE O NO?!!!!

  34. neru ha detto:

    @quadri: oltre a non parlarmi non scrivi nememno più il mio nick? 😦
    insomma forze della fisica al posto dei tubi in panza? ma ci stanno contemoraneamente forze e tubi?

    @didg: primo: chi sarebbero gli amici dalle dita di piombo????
    a cosa si deve partecipare? posso anch’io? dai dai dai. se è un gioco ci voglio essere anch’io! sìsìsìsìsì

  35. didg ha detto:

    miiiiii quanto sei fuori! hai bisogno di ferie gioia… 😀
    sono i nostri amichetti che non scrivono più una mezza parola manco a pagarli!

  36. neru ha detto:

    davvero sono super sturda in questi giorni…vabbè…
    giusto! uh allora io non posso giocare al gioco del blog visto che è mio, mannaggia del demonio.

    hai ragione! in effetti solo fuliggi è scusato…
    che faccio con gli altri? li disconosco come amici?

  37. Elis ha detto:

    se ci si dice tutto poi si finisce col non aver più niente da dirsi…

  38. neru ha detto:

    esattamente. ma c’è un niente da dirsi?

  39. Elis ha detto:

    c’è c’è… basta ripetere a buffo le parole, cosìcchè si svuotano di ogni significato e diventano niente…niente da dire.

  40. Quadrilatero ha detto:

    AHAHAHAH scusa per il nick! M’è rimasto nella tastiera. Per il discorso tubi, frecce, vettori, forze, etc direi che è meglio lasciar perdere.

  41. neru ha detto:

    e allora lasciami nell’ignoranza! evvabbè! 😉

Rispondi

