la risposta alla domanda del titolo del post è dipende.
io risponderei così.
il fatto è che ho insegnato al giovane atleta a giocare a briscola. ci teneva tanto. gli ho insegnato le regole e il senso del gioco.
oggi qualcuno mi ha detto che se ho una briscola in mano la devo giocare, ho risposto che io faccio il mio gioco. quel qualcuno mi ha detto ci sono delle regole. forse alcune regole non sempre sono vincenti.
si parlava del giovane atleta però. lui si è appassionato. allora giochiamo, ho detto. ha buttato giù una carta che sinceramente non avrei buttato. mi ha guardato negli occhi in cerca della mia approvazione e non l’ha trovata. mi ha chiesto meglio di no? posso tirarla su? stavo per dire di sì, ci ho pensato e ho detto no lasciala, fai il tuo gioco. chi se ne frega. io non lo farei ma magari hai intuito la strada giusta, prova. è meglio sbagliare adesso con me.
ha vinto, ha perso. ha osservato e ha tentato. l’ultima sera pareva un drago. l’ho guardato, ho sorriso e gli ho detto miseria e che sei diventato? com’è che ti temo? nell’ultima mano hai fatto un gioco pazzesco. come hai fatto? ci hai ragionato su, hai rischiato, che hai fatto?
beh con quelle carte non potevo fare altro, mi ha risposto. tu pensi troppo.
eh, già.
buona notte ai suonatori.
Io le briscole me le tengo sempre fino all’ultimo, però non vinco quasi mai, è che penso troppo pure io probabilmente, o forse sono solo molto sfigato.
Briscola non è il mio gioco, però sono bravissimo a quella chiamata!
ah sono tornato! sono tornato, sì sì, sono tornato!
eh mi sa ce pensiamo troppo caro mio! dai escogitiamo uno stratagemma! 😉 😀
quado giochi a biscola chiamata chi chiami???? eh?
oh, ma allora? racconta! come sono andate le vacanze?
se non fosse che la briscola è un gioco di puro culo al 99,99% quasi ti crederei!
Spiegamelo, cosa significa fare dei giochi pazzesca a briscola, che decide di non prendere i carichi?? MA DAIIIIII!!
😉
amor sei uno stronzetto e vedo proprio che non sai giocare a briscola! non hai un passato da osteria come me! eheheh
guarda non perdo nemmeno il tempo a sfidarti. pfui!
vabbè ti perdono perché ormai mi hai promesso di presentarmi un trombamico decente! messaggio canta! e io sto qui ad aspettà, guarda che ormai sono tornata! 😉