l'alba dentro l'imbrunire

Home » ipse dixit » il lamento di penelope

il lamento di penelope

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

sveglia twittare!

fotine della neru su Flickr

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

Ora che sono morta so tutto. Avrei voluto che fosse così, ma come molti dei miei desideri neanche questo si è avverato. Conosco solo alcuni eventi che prima ignoravo, entrati nella tradizione, ma forse infondati. Inutile dire che è un prezzo molto alto per soddisfare una curiosità. Da quando sono morta -da quando ho raggiunto questa condizione di senzaossa, senzalabbra, senzapetto- ho imparato cose che avrei preferito non sapere, come succede se si origlia dietro le finestre o si aprono le lettere degli altri. Credete che vi piacerebbe leggere nelle menti? Ripensateci.

Quaggiù tutti arrivano con un otre, simile a quello che racchiudeva i venti, ma ciascuno di questi otri è pieno di parole -pronunciate, udite, e che altri hanno detto su di noi. Ci sono otri piccoli e otri grandi; il mio ha una dimensione media, anche se molte delle parole che contiene riguardano il mio insigne marito. Mi ha raggirata, sostiene qualcuno. Era la sua specialità, il raggiro. E trovava sempre una via di fuga, un’altra delle sue peculiarità: fuggiva.

Riusciva facile credergli. Molti, nel tempo, hanno ritenuto autentica la sua versione degli avvenimenti, si trattasse di uccisioni, di splendide seduttrici, di mostri con un occhio solo. Anch’io gli credevo, ogni tanto. Sapevo che era scaltro e bugiardo, ma non pensavo che avrebbe usato la sua astuzia e sperimentato le sue bugie anche con me. Non gli ero stata fedele? Non avevo aspettato, e aspettato, e aspettato, vincendo la tentazione -quasi un impulso- a comportarmi in altro modo? E che cosa ho raccolto, una volta che si è affermata la versione ufficiale? Sono diventata una leggenda edificante. Un bastone con cui picchiare altre donne. Non avrebbero potuto essere assennate, oneste, pazienti com’ero stata io? Questa era la linea seguita dagli aedi, dai cantastorie. Non seguite il mio esempio, vorrei gridarvi nelle orecchie -sì nelle vostre orecchie!- e quando cerco di gridare, la mia voce è quella di un gufo.

Io certo intuivo in lui l’ambiguità, la scaltrezza, la malizia, e -come dire?- l’assenza di scrupoli, ma cercavo di non dar loro peso. Tenevo la bocca chiusa, o, se l’aprivo, era per tessere le sue lodi. Non lo contraddicevo, non gli rivolgevo domande che potessero infastidirlo, non approfondivo le discussioni. A quel tempo credevo nelle soluzioni felici, che si ottengono tenendo chiuse le porte e andando a dormire se soffia la tempesta.

Ma quando gli avvenimenti principali si conclusero e tutto diventò meno simile a una leggenda, mi accorsi che erano in molti a ridere alle mie spalle -a sbeffeggiarmi, a inventare storielle sul mio conto, pulite ma anche sporche; mi avevano trasformata in una storia da raccontare, anche se non del genere che mi piace ascoltare su di me. Che cosa può fare una donna quando una chiacchiera indecente viaggia attraverso il mondo? Se si difende sembra colpevole. Così ho aspettato ancora un po’.

Ora che tutti gli altri hanno parlato a perdifiato, è giunto il mio turno. Lo devo a me stessa. […] quelli di voi che riusciranno a cogliere questo bisbiglio, questo squittio, confonderanno le mie parole con le brezze che soffiano tra i giunchi secchi, con il volo dei pipistrelli al crepuscolo, con i brutti sogni. Ma io sono sempre stata determinata per natura. Paziente, si diceva di me. Amo seguire un progetto sino alla fine. [da il canto di penelope di margaret atwood]

in cinque parole penelope mi sta sul culo. svegliamoci ragazze. il tempo di essere contraltare è finito. che cosa possono dare gli scaltri e i bugiardi? nulla o pochino proprio proprio. un amore a poco prezzo, meraviglioso perché atteso, sognato ma relegato nell’anno del mai e quando dico mai è mai per davvero! che fugaci volte non sono abbastanza per dire sufficiente.

non dico basta alla capacità femminile dell’ascolto, non dico basta all’attesa e alla comprensione con qualche tocco salutare di malignità e arguzie, ma dico che sarebbe tempo di dare spago a chi sa mettersi in gioco -la percentuale delle donne che lo fa è ancora troppo bassa-, non credo che potrebbe perdere nulla della propria mascolinità un uomo così. non mi riferisco solo agli amanti, ai compagni ma anche agli amici, ai collaboratori, foss’anche un capo di governo.

i bambini partoriamoli, piuttosto che farceli o tenerceli accanto coccolati. basta dargli credito-nel senso di uè bello mi hai scassato grazie!-. e su, dài.

però in penelope c’è qualcosa di estremamente affascinante, ammettiamolo.

4 commenti

  1. Sammy ha detto:

    queste donne 🙂

  2. neru ha detto:

    eh, ma così sei talmente criptico che non so cosa risponderti, uff! 😉

  3. Sammy ha detto:

    queste donne, terribili e irrinunciabili. Che si liberano, legandoci. Va meglio? 😉

Rispondi

