attitude

ovvero vacanze romane – parte prima – atto primo

ho suonato, mi hanno aperto. ti aspettavo mi ha detto. sono entrata. è uno di quei posti che quando entri senti odore di casa. non so cosa voglia dire esattamente. so solo che ci sono case che ti senti a casa sin da quando lo sguardo si posa sopra a un particolare insignificante. e sull’uscio ne senti già la mancanza anche quando entri.

mi ha accolto un ragazzo che sembrava un bambino ma era un uomo. viene da cuba e fa il ballerino di danza classica. prima è stato in bolivia. è lì che ha conosciuto la padrona di casa e lei se l’è portato qui. si amano ma non sono una coppia, lei è già coppia, lui non so.

passa un’ora e già, per un piccolo particolare, sappiamo quello che basta delle nostre vite.

lo guardo scrivere.

sei mancino!

sì.

sai che dicono che i mancini sono più intelligenti?

lo credo. è perché siamo costretti a pensare sin da quando veniamo al mondo.

cioè?

questo è un mondo per i destri. -ci penso e penso quanto sia dannatamente vero ora a parlar per metafore-

voi avete tutto a portata di mano. non dovete nemmeno pensare alle cose semplici. arriva un momento in cui fate tutto meccanicamente. noi no. noi non abbiamo i movimenti facili. dobbiamo pensare prima di fare qualcosa. tipo per aprire il tappo di un vasetto di marmellata. è un casino. devo svitarlo all’incontrario.

Annunci

14 pensieri su “attitude

  1. io ho le mani mancine ma i gomiti destri, le gambe mancine e gli alluci opponibili, i polpacci mancini e gli occhi strabici, il pisello sinistroso ma l’ombelico indeciso! FAcendo la somma sono più mancino che destro, ma non ci ho mai pensato troppo!
    🙂

  2. SAMMY: grande rispetto per i simpson! 😉 ce ne sono di negozi così, resta il fatto che il modo è dei destri. ma tu sei mancino? lo so non mi risponderai mai.
    dramma?

    FULIGGI: il tuo vero problema è l’ombelico indeciso mio caro! tu sei mancino ma mica poi tanto intelligente! 😀 dico ma CHI ti ha reso le cose facili, eh?

  3. E’ vero che i mancini sono più intelligenti, anche gli ebrei, che i neri ce l’hanno più lungo, che le stagioni sono cambiate. Non so cosa sia l’intelligenza se non come capacità di capire e di ritenere ciò che si è capito. So cos’è il senso orario e quello antiorario e che molte persone avvitano quando vogliono svitare, poche di queste sono mancine. Secondo me sono i barattoli che sono sbagliati. E comunque non sono mancino, nè ebreo e mi piacciono le persone intelligenti.
    Notte Neru che sono da poco tornato dalla sardinia e il lavoro non finisce mai.

  4. tu sei invidioso mi sa! 😀
    guarda che i luoghi comuni hanno il loro perché! così non salvi il fool?
    davvero sai cos’è l’intelligenza? io la riconosco solo dopo un po’ di tempo che l’ho incontrata. e cmq sì i barattoli sono sbagliati, non fosse altro perché mi fanno dannare e mi tocca aprirli con lo strofinaccio!
    notte willy, basta lavoro frenetico! non sei a milano e fa caldo! 😉

    UPDATE al commento -guarda cosa mi tocca fare! 😉 – willy io non sono mancina, eh! che magari uno lo può anche pensare. no no no. destra sono con grandi cedimenti però. in effetti mi ha insegnato a mangiare mia sorella che è mancina… ahahah

  5. no io no, ma sono impedito con entrambe le mani 🙂
    Perché non dovrei rispondere? non resistere alle domande è un brutto vizio che ho, però ho imparato a rendere le risposte enigmatiche… si vede??? 😀

  6. la mia affermazione era solo una considerazione statistica e un broncetto da femminuccia, niente di che! 😉
    si vede, si vede. anche con i post fai lo stesso! bravo bravo sai che da queste parti ti si apprezza, mo’ stai pure diventando famoso mi sa! 😀 -ops, magari lo sei già…mannaggia ammè!-

  7. Eccomi qua, mancino, bello, assai intelligente.
    Sono molto più artisti i mancini, e vivono statisticamente 7 anni di meno. 😦

  8. non mi piacciono i luoghi comuni, Neru, sono pensiero pre masticato. Per salvare qualcosa bisogna che valga, almeno per qualcuno. Parliamo del pensiero ambidestro o ambimancino?

  9. la soddisfazione di avere le mani sporche? o di insozzare il foglio così non si capisce niente e puoi dare la scusa al fatto di essere mancino? 😀

    eddai che abbiamo beccato un mancino. oh ma devi dare prova della tua intelligenza, eh!
    non so qualche salto carpiato no?

  10. o gesù mi fregate sul tempo!
    non capisco più nulla mentre mi sto sciogliendo dall’afa.

    allora il commento sopra era per bucky 2

    WILLY: i luoghi comuni anche a me non piacciono quando servono per stroncare un discorso mentre se servono pre iniziarlo hanno il loro perché dato che raccolgono storia antica.
    parliamo del pesiero totale. e lo sai che amo le prospettive.
    dai domani racconterò di renoir, me ed elis e le nostre prospettive così magari riuscirò a spiegarmi meglio.
    ma il pensiero ambimancino mi intrippa. com’è com’è willy esattamente? quali meraviglie mi dovrei aspettare da un pensiero così?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...