l'alba dentro l'imbrunire

Home » le vite degli altri » ricordi e mancanze

ricordi e mancanze

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

fotine della neru su Flickr

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

tutte le sere prima di andare via, aspetto il signor antonio. mi parla col suo napoletano stritto stritto che fatico a capire.

buonasera signorì, mi dice. e se gli occhi gli si illuminano, capisco che ha voglia di parlare.

ha 86 anni e una vivacità bambina.

ieri mi ha portato alcune fotografie. guardi qua com’ero giovane, avevo 71 anni, ha detto. un bell’uomo davvero, gli ho risposto. poi ha tirato fuori la sua seconda immagine, l’ha appoggiata sul torace dalla parte del cuore, mi ha guardato e solo dopo me l’ha mostrata -avresti potuto vederla meglio nelle pieghe del suo viso perché la riflettevano ad ogni respiro-.

una coppia di anziani si tenevano per mano e sorridevano. mi ha detto qui ero in vacanza con mia moglie. qualcosa gli ha velato gli occhi mentre sussurrava non c’è più. gli ho chiesto le manca? sì, ha detto, molto. moltissimo. e ha tirato fuori la sua terza carta, quella più preziosa. una giovane donna in bianco e nero mi guardava. sembrava che mi dicesse lo so che sono bella cara, ma cosa importa quando sono così felice, mi vedi? ho alzato lo sguardo e due lacrime solcavano il volto del signor antonio.

9 commenti

  1. willy ha detto:

    Ecchè, uno va via per tre giorni e trova tutto cambiato: mobili nuovi, spostati i quadri. Mi piace. luminoso, con i vani giusti. Il post è bello e incommentabile. Mi ha provocato uno smottamento interiore, pensando a me.
    Mi sei mancata, si dice così?

  2. neru ha detto:

    sì, si dice così.
    divertito in giro per l’italia?
    sono contenta che ti piaccia questa mise estiva.
    ma perché mi dite tutti che i miei post sono incommentabili????? daiii non è vero!
    cmq sono contenta che sei tornato.

  3. willyco ha detto:

    a parte mezzagiornata ieri,il resto era lavoro:potrei essere in qualsiasi posto e sarebbe lo stesso o quasi. Questo post era per me incommentabile, ma per spiegarlo entro nel personale assai. Negli altri post mi sembra di dialogare con la tua testa e ascolto, mi lascio sollecitare, seguo pensieri miei.
    Domani sarò dalle tue parti a combinar malanni.
    Buon dì di festa Neru.

  4. ARKIKA ha detto:

    questo post è bello così com’è.
    Ti lascia pensare e i commenti lo deturperebbero.

  5. neru ha detto:

    WILLY: che vuol dire a combinare malanni? miseria ti avrei detto vediamoci ma sono impegnata sino alle 9 di sera. quando passi di qui fammi un fischio che ci si vede!
    che peccato girare per lavoro e non vedere mai nulla… vabbè non qui non si vuole sapere i fatti tuoi…sehhh! 😉
    ah, i miei post fanno sto effetto?

    ARKI: bè dai se il post lascia pensare sono pure un po’ contenta! 😀

  6. Elis ha detto:

    Fa pensare e commuovere…
    Ha ragione Arkika, non aggiungo altro, chè le parole sono fonte di malintesi.

    Elis (Rosa)

  7. neru ha detto:

    rosa rosa! sai che mi sono commossa quando ho letto questo nome?

  8. Elis ha detto:

    😀
    ti meriti un grande sorriso, e un grande bacio :*

  9. neru ha detto:

    madò le faccette belle belle! ricambio ma cherie! :*

Rispondi

