metamorfosi d’avverbio

verso la fine dei miei anni col due davanti, ho fatto una considerazione e allora mi pareva come una folgorazione sulla via di damasco.

non esistono gli avverbi adolescenziali.

cioè da adolescenti diciamo cose tipo: ti amerò per sempre, non mi scorderò mai di te, ci sarò sempre, mai e poi mai ti farò del male. ecco, pensavo: tutte palle. ‘sti avverbi mica esistono. sono stati creati per gli adolescenti e per i loro amori tumultuosi, per la loro vita schizofrenica e bipolare.

da grandi, pensavo, non si possono promettere queste cose. niente è per sempre. come faccio a dire mai? e che ne so? del doman non v’è certezza mi ripetevo tutta sicura, dura e pura. sono adulta, ho le spalle larghe e se oggi ci sei e domani no, va bene lo stesso.

digeridoo, la mia dolcissima e carissima amica, direbbe che è stato bello finchè è durato -ma poi lei se l’è sposato e le verrebbe un infarto se lui un bel giorno le dicesse ciao, perchè lei ci crede al per sempre e lo so dal suo sguardo che è uno sguardo che ci crede-.

ieri però sotto la doccia ci ho ripensato.

sono convinta di avere le pensate più geniali sotto la doccia. sarà per via di tutto quel scrosciare d’acqua che mi mette in moto i pochi neuroni rimasti come nel ballo di san vito. non saprei.

comunque ci ho ripensato, dicevo. e sono convinta che invece esistono, eccome se esistono e vanno detti e non è una brutta cosa dirli.

perchè mica bisogna dire sempre la vera verità e poi siamo in grado di dire qual è la verità? non sbagliamo mai? siamo sempre sicuri che mai nulla è per sempre?

io penso che questi avverbi siano forieri di passione, quella vera e solo per questo hanno motivo di esistere e di essere detti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...