l'alba dentro l'imbrunire

Home » ragionamenti dispersi » ma femminismo è il contrario di maschilismo?

ma femminismo è il contrario di maschilismo?

e tu scrivimi se ti viene la voglia

neru.nomercy@gmail.com

oh my mood!

My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

sveglia twittare!

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

fotine della neru su Flickr





tomba brion

Altre foto

c’est tout

vanité des vanités. tous est vanité et poursuite du vent. ces deux phrases donnent toute la littérature de la terre. vanité des vanités, oui. ces deux phrases à elles seules ouvrent le monde:le choses, le vents, le cris des enfants, le soleil mort pendant ces cris. que le monde aille à sa perte. vanité des vanités. tout est vanité et poursuite du vent. c'est moi la poursuite du vent.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 25 follower

per capirci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Scrivo solo quando ho da scrivere e racconto se non posso farne a meno. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Marchi, immagini e contenuti citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari. Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

stattaccuorta

altri

ieri sera sono andata al cinema a vedere un un thriller. una prostituta dà alla luce una bambina e poi muore; la levatrice che assiste al parto rimane coinvolta in un mondo molto vicino all’apocalisse.

non voglio spoilerare ma quello che importa ora è che la prostituta in realtà è una bambina di 14 anni – in fuga dalla miseria del suo villaggio e senza famiglia – rimasta incinta perchè struprata da un vecchio. tutto nel film gioca fra realtà e apparenza, fra ciò che è sentito e ciò che è detto. è un film di soprusi e amore.

dopo un film così, io e i miei tre amici – CiPi, conni& e giò borso – siamo andati ad aumentare il nostro tasso alcolico e a diminuire la nostra fame. sarà stato il film, sarà stato che si è aggiunto un altro uomo alla compagnia – e così ero in netta minoranza -, alla fine abbiamo finito per parlare di ruoli, di soprusi dei ruoli e di femminismo. ma di quale femminismo stavamo parlando? ancora ancorati agli anni ’70? e poi perchè? e perchè gli uomini si sentono inadeguati? perchè pensano che abbiamo noi donne il bandolo della matassa? che è, una richiesta di aiuto?

e cosa c’entra la lotta per i diritti, per la giustizia e la dignità con il rapporto fra due persone? perchè confondiamo i soprusi?

ho due immagini:

  • io a 23 anni di notte da sola mentre guido la macchina per tornare a casa dopo una bella serata con gli amici. penso a quanto sono fortunata, solo cinquantanni prima non avrei potuto permettermelo. e dentro di me ringrazio tutte le donne combattive che me l’hanno permesso, femministe e non.
  • io prima abbracciata a un uomo che amo e – cambio scena – io davanti a un uomo che stimo. quegli uomini mi dicono: non farmi male. e io che penso: ma se non farei male a una mosca? ma ho capito cosa vogliono dire e sorrido e sento la mia voce dire no. io donna non farò male a te uomo. entrambi quegli uomini anni più tardi mi feriranno e io lì a ricucire. a volte penso che gli uomini sono figli per le donne. siamo fatte per accogliere e per tessere la trama delle maglie, comunque.

e il mio ruolo? donna e?

1 commento

  1. Elis ha detto:

    Donna. E basta. Già è difficile così.
    Che tanto dici donna dici madre dici figlia dici amante dici amica.
    Quello è. Il fatto è che spesso ti ritrovi ad essere la madre, la figlia, l’amante e l’amica di qualsiasi uomo significativo passi nella tua vita. E tutto si incasina. Si chiama ‘conflitto di ruolo’ e si risolve rispettando la gerarchia di questi. Dicono i sociologi. Io lo dico un po’ meno.
    Siamo fatte così e non possiamo farci niente. E gli uomini a volte ci marciano sopra, cercando di toccare una di queste corde. Almeno finchè noi non tocchiamo le loro. E allora ti chiedono di far del loro male.
    E tu che no, mai, lo vorresti.
    Ma la paura è grande, troppo spesso. e la maggior difesa è l’attacco.

Rispondi

