onda su onda

il marinaio remando contro corrente un giorno arriverà dove le onde si perdono nella sabbia. e forse un po’ di paura avrà, forse no.
all’improvviso saprà di essere libero sentendo crescere dentro intenso e languido un desiderio di ridere piangendo

ci sono cose che fanno paura ma le si fa per non farsi male. ché se stringo il pugno è per gettare un sasso e trovarci un fiore. e come il sole all’improvviso, scoprire qualcosa di tremendamente semplice e leggero come il volo di un gabbiano sul mare.

desiderai arrivare alla spiaggia piuttosto che al porto. per non attraccare e partire. ma per il vezzo di riposare. perdere lo sguardo, lasciarsi accarezzare dal sole e improvvisamente chiudere gli occhi.

il marinaio che sogna un po’, si stupirà credendo di essere vivo per miracolo.

arrivare sino a qui non è stato facile, lo so. e dalla spiaggia ho sentito languidi brividi scorrere lungo gli ombrelloni in attesa di qualcuno che li abitasse. mi domandai dove posare lo sguardo. spiagge deserte e un sole assolato sembravano ridere di me. ma era un buon inizio. un posto per pensare. questo era certo.

la linea dell’orizzonte si rischiarerà seguendo solo la voce dell’istinto e sembrerà più limpido quello che c’è. il marinaio pensò fosse possibile vivere ancora una volta dal principio.
il marinaio sognò un sogno fantastico e non si accorse di essere già sveglio
.

marinai siamo noi che abbiamo solcato spiagge di ricordi e abbiamo riposato sotto il sole. siamo noi che aspettiamo un’occasione e che sappiamo mettere da parte il destino con una carezza, che sappiamo ancora guardare negli occhi delle persone e dire abbracciandoci, aspettiamola insieme l’estate. ed è sempre domani se il cielo vorrà. un cielo che promette pioggia, un cielo che s’illumina al sole. e viviamo il momento senza curaci del meteo e ci lasciamo cullare dalle onde noi che andiamo in su e in giù per il bagnasciuga in attesa di uno sguardo che sia solo per noi. lo vedi il segno del costume?

e dunque finisce e inizia qui il post alta fedeltà, per lasciare il posto alle cinque migliori spiagge italiane -ma anche no- per i cinque migliori ricordi.

1. civitanova marche_ per le estati con didg e anni dopo un giorno in più con elis

2. bibione_ per i ricordi di bambina e di un amore nato ieri quando non ci speravo più. un amore che correva lungo i sentieri della montagna che mi separò da lui.

3. salerno_per i tramonti, perché steve mi disse domani mi sposo, per aver gettato in mare -ma era il golfo di amalfi- il cellulare con tutti i contatti e sorridendo dissi vabbè, per il regalo più cool che ricordi

4. golfo di baratti_per saverio che non si scollava più e come ultima carta per un’ora d’amore fece dire al dj nella discoteca superaffollata saaaaveriioooooo saluta neruuuuuu

5. vernazza_in occasione del matrimonio di ariel col coniuge scusato, per lo svomittazzo notturno del medico sardo sulla spiaggia e gli ululati a seguire, per caranza che voleva dormire ma taco russava come un trattore, e anch’io ché quando sono alcolica c’ho il respiro pesante.

c’è chi inventerà una realtà, imparerà un po’ di più, la vita passa di qua.

24 pensieri su “onda su onda

  1. gap il lancio del cellulare è stato una liberazione.
    una tizia cantava…non sempre rispondo….lallalalala…

    però ha comportato una colossale figur de merd, perché qualcuno me ne prestò uno -a tutti i costi che io proprio non lo volevo- e io persi quello di quel qualcuno…gli promisi una cena come riparazione che non si fece mai…ancora quest’onta mi accompagna!

    eheheh prendi pure per i fondelli. icsfator_beach…tzè! 😛

  2. ho cercato anche io nella memoria qualche cosa di simile, ma non ho trovato nulla. Non so se è la memoria che mi tradisce o la mia capacità di sintesi. bello comunque da leggere.

  3. sam non credo che questi miei ultimi post abbiano il dono della sintesi e infatti mo’ basta che credo sia finito il meme di quadrilatero. guarda quasi quasi lo passerei a te!

    credo che per un blogger la frase non si capisce un cazzo ma è bello da leggere sia il massimo. grazie. mi hai fatto un gran regalo!

    normale ne sai qualcosa eh? 😉

  4. inutile solo perché è utile il bello da leggere. inutile perché ognuno ci capisce quel che desidera. e io resto adorante.

    p.s. certo si capisce che me la tiro! 😉

  5. io mi son cercata giusto ieri qualche foto della spiaggia di Caponero a Ospedaletti,in liguria, posto che amo moltissimo dove ho passato ogni estate dellla mia infanzia,
    poi aggiungerei la spiaggia di Castel Porziano sul litorale romano pensando a dei bei pomeriggi passati con care persone e con Roma a solo mezz’ora di macchina,
    poi c’è la Baia dei Conigli a Lampedusa che credo sia la spiaggia italiana più bella che ho visto unita alla più grande scottatura/insolazione che ho preso!
    degna di nota è anche la Pelosa in Sardegna dove ho trascorso la vacanza con più ore di sole e sonno in assoluto
    e per ultima,anche se è una spiaggia di lago, metterei la spiaggetta di Abbadia Lariana..non è bella,il lago non è il massimo, ma c’ho passato veramente bellissimi pomeriggi nelle mie estati brianzole (avendo il mare lontano ci dobbiamo accontentare!!!!) 🙂

  6. Golfo di Baratti!! Che estate fu!…su quelle spiagge!
    Moneglia le mie spiagge d’infanzia, la notte di S.Lorenzo e la prima alba vista dalla spiaggia di Senigallia, le ventose spiagge greche, i tramonti di Formentera e…..

  7. @night: noooo, non entrare mica in quel trip lì di riguardare le foto con la lacrima facile eh! deleterie! che poi ti vengono su tutti gli odori i sapori i suoni, tutte quelle cose che si fanno chiamare magone!
    io non ci sono mai stata a lampedusa.
    dai facciamo un gioco. io ti do i consigli per la cucina e tu mi prepari un tour per le spiagge assolate. ci stai?

    @arki: ti ricordi? ci siamo pure liberate della silviona!l’abbiamo fatta maritare. uè solo noi potevamo riuscirci. e chiamaci geni del male! ahahahah
    sai che io rifiuto di ricordare formentera….. 😉

  8. Neru, ma lo sai che sei proprio simpatica. Cioè Salerno tra le migliori spiagge con tramonti da favole. Il golfo di Amalfi?!?!? che poi è golfo di Salerno, ma ti perdono.

    Vabbè insomma, buonanotte…

  9. cavolo scogliera non avrei detto! insomma inaspettato mi fu questo commento e procurommi grande gioia. davvero eh!
    bè cazzo il golfo di amalfi sta davanti ad amalfi e si chiama golfo di amalfi anche se sta nei pressi di salerno. o no? dici che mi devono dare ripetizioni di geografia?
    ma non è universalmente riconosciuto il golfo di amalfi? ma non era uno stato dalle grandi gesta, amalfi? cioè dico!

    p.s. il titolo del tuo post per quad è un grande titolo.
    bè ma poi te lo dico pure di persona virtuale.

    cavolo, grazie scogliera a picco sull’universo mondo mondiale

  10. Ciao Neru,

    in tema con il meme di Quad potrei dedicarti un post dal titolo “se ti danno 4 in geografia perché hai messo Londra in Ungheria”.

    Per quanto mi consta il Golfo di Salerno include la costiera amalfitana ovverosia Amalfi e paesini vari. Amalfi di fatto è la parte + a nord del golfo di salerno e quasi separa quest’ultimo dal golfo di Napoli.

    Per ulteriori informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Golfo_di_Salerno

    Cmq l’ho già detto prima, ti perdono già solo perché hai messo salerno in un elenco di luoghi preferiti.

    cavolo, prego
    Scogliera a picco sulla geografia amalfitana

  11. nooooo, non è la rai nooooo!
    madrina ma che devo fare io? è un mondo cinco e baro questo!
    bè scogliera a picco sulla mia ignoranza e intrisa di saggezza tirrenica rigrazie. ché mi dai ripetizioni di geografia?
    ma tu stai sulla costa brava? 😉

  12. ahahah
    lo so lo so stai nella meraviglioserrima barcelona!
    insomma sempre a sud stai!
    dove finisce la costa brava ci stai tu! allora sei braverrima no?

    ehi ma la canzoncina non era mica delle trix in seno a non è la rai? dai che era una perla di citazione!

  13. tesora lo sai che sei in un posto specialissimo! come dimenticare?
    lasciami a fare la melensa per oggi -più del solito dai- se sono un po’ migliore di com’ero è anche grazie a te e soprattutto a te.

    ricordo una notte sulle sdraio a guardare le stelle cadenti con tua mamma. ogni estate ad agosto ci penso. occhei basta.

  14. Ma scusa ti sembra mai che io cito non è la RAI. è una canzone di quando io ero bambina, ma tu probabilmente sei più giovane. Era in bimbomix, la prima cassetta che mi regalarono assieme il mio primo registratore. Ne parla perfino Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bimbomix

    Ma ti pare che una che cita Guccini vedeva “non è la Rai”. Mia sorella vedeva Non è la Rai. Infattih mia sorella non hai mai ascoltato una canzone di Guccini e se lo ha visto in TV qualche volta ha di sicuro pensato “quello è il panzone barbuto che piace alla mia strana sorella”…

    Adeu

  15. ohhhhh… ma è un post alta fedeltà? facciamo nomi anche noi? no dai che le mie spiagge sono tutte marchigiane che i miei hanno sempre preferito la montagna!

  16. @scogliera: ma non è una nota di demerito non è la rai!
    bè io non vedo il grande fratello e so del grande fratello così come so di tante cose che non vedo!
    apprezzare guccini ti dovrebbe far rivalutare non è la rai credo!
    cmq anche a me piace guccini e de gregori. anch’io avevo bimbo mix ma quella canzone non la ricordo! compagna!

    @elis: dai buttati!

  17. uh scogliera a picco sui programmi trash! e io che volevo essere del partito salva il salvabile! dici che no eh?
    pensa che mi stava sulle palle ambra angiolini e guarda come è diventata.
    bè non è la rai con gianni boncompagni è stata la mamma di amici e dei programmi di maria de filippi secondo me.

    e va bene! demeritiamo il trash orsù.

    cmq sì ti capisco ben…

  18. Pingback: La strada in salita » Sono solo canzonette

Lascia un commento